Campagna borgo antico, città dell’acqua e del fuoco

Casa vacanze cilento con piscina Oasi nel Cilento, consiglia

 

I primi insediamenti sul territorio di Campagna sono certi dal IV sec. a.C., quando le popolazioni autoctone vennero a contatto con coloni greci (Turii – Sibariti), come testimoniano i ritrovamenti di numerose tombe alla località Piantito e Palazza e nelle zone dell’Alto Sele (Tuori e Saginara).

Nel 1518 Papa Leone X concesse al nucleo abitato il titolo di “Città”. Nel 1525 con Clemente VII viene costituita la diocesi di Campagna ed in seguito sorsero vari edifici religiosi e monumenti. Da visitare nel borgo antico: la chiesa ed ex convento di S. Bartolomeo, Castello Gerione, chiesa della Concezione, chiesa S. Filippo e Giacomo, la Cattedrale, S. Spirito, La Maddalena, Palazzo di Città, Palazzo Pironti, Palazzo Vescovile, Sant’Antonio.

 

A Campagna ci sono numerose  manifestazioni enogastronomiche e di folklore che l’animano tutto l’anno: “I Fucanoli” e “‘A Chiena” sono due eventi di particolare importanza per la vitalità del centro storico e per l’offerta di spettacoli e kermesse che la città offre ai turisti, rispettivamente nel mese di gennaio e in agosto.

 

I Fucanoli

Nel primo caso ci troviamo di fronte alla celebrazione di S. Antonino, patrono di Campagna, con relativa processione religiosa ed il centro cittadino che si ravviva del fuoco dei citati “Fucanoli”, cioè delle pire di legna, che vengono arse nei diversi quartieri cittadini (casali) e, tra il crepitio e il fumo dei fuochi, si allestiscono invitanti punti di ristoro, dove si possono degustare le specialità culinarie locali, in un contesto di suggestiva atmosfera invernale, resa accogliente e calda dai fucanoli, dalla ospitalità degli abitanti e dai canti e balli tipici del territorio campagnese.

 

‘A Chiena

“‘A Chiena” è invece la festa dell’acqua, si tiene nel mese di agosto e consiste nel deviare il corso del fiume Tenza nelle strade del centro storico dando così la possibilità ai turisti e agli abitanti locali di rinfrescarsi del caldo estivo attraverso giochi d’acqua, la “secchiata” e assistere alle manifestazioni artistiche che sono legate al tema della chiena o che si svolgono all’interno dell’acqua stessa.

 

 

 

Vieni a trovarci alla Casa vacanze cilento con piscina Oasi nel Cilento.

 

Categorie