Casa vacanze con piscina nel Cilento. Oasi nel Cilento, consiglia
La Certosa di Padula
è un ex monastero, oggi uno dei complessi monumentali più grandi dell’Italia meridionale, patrimonio UNESCO e tra i più vasti in Europa. La costruzione, iniziata per volere di Tommaso Sanseverino nel 1306, durò fino al ‘700. Dall’atrio, dominato dalla grande facciata barocca, si passa alle scuderie, alle officine, alla farmacia e alle cantine. La chiesa conserva gli altari con le raffinate decorazioni policrome in scagliola con inserti in madreperla, gli affreschi del XVI – XVIII secolo, il pavimento a maioliche settecentesche, i cori lignei intagliati e intarsiati del primo Cinquecento. Magnifico lo spettacolo del chiostro grande: iniziato nel ‘500 e terminato alla fine del ‘700, presenta due ordini di portici e ben 84 archi. Lungo il portico si aprono i quartieri dei certosini ed in fondo, in una torre ottagonale, lo scenografico scalone ellittico. Il chiostro, con i suoi circa 15.000 metri quadrati, è uno dei più grandi del mondo. Oggi la Certosa è di proprietà dello Stato Italiano ed è gestita dalla Direzione regionale Musei Campania.
Certosa di Padula Sito ufficiale della guida
Certosa di Padula tempo per visitarla : 2 h circa
I visitatori inizieranno il tour con la guida dalla corte esterna della Certosa da cui apprezzeranno la fantastica facciata per poi proseguire, attraversando la biglietteria, nel chiostro della Foresteria, nelle cappelle, nella Chiesa e nella Sacrestia. Si continua con la sala delle campane, la sala del Capitolo e la sala del Tesoro. Dal chiostro del cimitero antico si accede alla Cappella del Fondatore e al Refettorio per poi soffermarsi nella Cucina. La visita guidata prosegue verso il Quarto del Priore, la famosissima scala elicoidale ed il chiostro più grande d’Europa. Si conclude nel suggestivo scalone ellittico vanvitelliano. Alcuni ambienti come la Biblioteca e le Cantine sono visitabili solo previa autorizzazione all’accesso da parte della direzione del monumento. Si potranno visitare liberamente il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale (accesso gratuito), le celle dei monaci con le installazioni di arte contemporanea (previa richiesta d’apertura).
Orari e prezzi
Gli orari di apertura e di ingresso alla Certosa di Padula, il costo dei biglietti d’ingresso, altri prezzi, sconti e riduzioni sono consultabili >>>qui<<<. Per il costo della visita guidata contattaci attraverso il sito ufficiale >>> qui <<< oppure telefonicamente al 3201783222, ti offriremo il miglior servizio al miglior costo.
Punto d’incontro
La guida turistica attenderà i visitatori presso il parcheggio custodito nelle immediate vicinanze del monumento, per poi dirigersi verso la corte esterna della Certosa apprezzando la vista della città di Padula dal basso. Durante il percorso di accesso al monumento è previsto un ingresso riservato per i diversamente abili, attraversando parte del parco certosino.
Dopo la visita guidata alla Certosa di Padula
Terminata la visita, si attraverserà parte del Parco della Certosa, dove ci si potrà fermare per consumare il pranzo a sacco. Proseguendo verso l’uscita, nella corte esterna della Certosa si avrà l’occasione di acquistare souvenirs o di fermarsi nei bar / rosticceria. Nelle immediate vicinanze del monumento sono presenti ristoranti ed agriturismi dove sarà possibile apprezzare la cucina tipica locale. In alternativa, sarà possibile chiedere alla guida le indicazioni per dirigersi in qualsiasi altro posto si desideri andare.
Cosa fare a Padula
La Città di Padula offre una vasta scelta di musei, chiese e siti storici. Partendo dalle porte del paese si potrà visitare liberamente il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonti, unico al mondo costruito su una sorgente d’acqua usata per i battesimi. Su richiesta sarà possibile visitare il trecentesco Convento di San Francesco, solitamente aperto la domenica mattina per la santa messa. Proseguendo verso il centro antico si potrà accedere gratuitamente al Sacrario dei Trecento di Carlo Pisacane. In località Costa il panorama è suggestivo e merita una sosta anche per una bevuta alla vicina fontana da cui sgorga la purissima acqua che arriva nelle case padulesi. Lasciando la propria autovettura nei pressi della chiesa Madonna del Carmine, area anche detta “la croce”, si potrà passeggiare nel centro storico apprezzandone gli scorci, i portali in pietra, le strettoie ed i negozietti che vendono i prodotti tipici del posto. Se siete amanti dell’archeologia, della storia risorgimentale e del brigantaggio la tappa obbligata è presso il Museo Civico Multimediale, nelle immediate vicinanze del Municipio, pieno cuore del centro storico, dov’è presente anche la chiesa Madre. Nei pressi del museo civico sono presenti il Museo del Cognome ed il Museo dei Presepi. Si attraversa il borgo antico per poi visitare la Casa-Museo del poliziotto antimafia Joe Petrosino. Proseguendo ci si potra fermare nella piazza principale del paese, dove sono presenti bar ed attività commerciali. Si risale verso “la croce” per riprendere la propria autovettura. Per gli amanti dell’enogastronomia, con un food tour sono visitabili alcune aziende agricole del Vallo di Diano / Tanagro. Nei dintorni di Padula sono presenti numerosi musei visitabili anche gratuitamente.
Come raggiungere la Certosa di Padula
Lo svincolo autostradale più vicino è Padula/Buonabitacolo – uscita della ex A3 Salerno-Reggio C., a 100 km in direzione sud dal capoluogo Salerno. E’ possibile raggiungere Padula con i servizi di Trenitalia, la fermata è nei pressi della chiesa di Sant’Alfonso – località bivio di Padula , a circa 3 km dalla Certosa, raggiungibile anche a piedi percorrendo una pista ciclo-pedonale.
Vieni a trovarci alla Casa vacanze cilento con piscina Oasi nel Cilento.